23^ FESTA DELLA CASTAGNA

23^ FESTA DELLA CASTAGNA.

Domenica 03 novembre, l’ultimo atto.

Domenica 03 novembre cala il sipario sulla 23^Festa della Castagna. La kermesse organizzata dalla Pro Loco di Pedavena in collaborazione con La Birreria, il Consorzio Turistico Dolomiti Prealpi, il Comune di Pedavena, l’Associazione San Giovanni, l’Unione Commercianti locali e il Consorzio Pro Loco Valcismon, anche quest’anno ha riscosso un notevole successo e afflusso di visitatori desiderosi di assaggiare la regina dei prodotti autunnali, immersi nella splendida cornice della Birreria, la più antica e storica d’Italia. Anche l’ultimo appuntamento vedrà l’avvio alle ore 10 della mostra mercato con numerosi espositori che faranno conoscere al grande pubblico le eccellenze dei prodotti agroalimentari e artigianali locali, con possibilità di acquistarli a prezzi convenienti in vista dell’inizio dei regali di Natale. Ad allietare il pomeriggio con la sua inseparabile fisarmonica ci penserà Sabrina Silvestrin, che proporrà un viaggio alla scoperta dei successi musicali che hanno contribuito a far conoscere la canzone italiana a livello internazionale. Non mancheranno inoltre tante divertenti attività e laboratori didattici per l’intrattenimento dei più piccoli, che potranno giocare all’aria aperta condividendo il momento della merenda con i loro amichetti. In vista delle Festività Natalizie il sodalizio guidato da Elvio Cecchet proporrà dal 17 novembre al 22 dicembre il Mercatino di Natale al parco della Birreria, che vedrà la presenza di oltre 80 espositori e un ricco palinsesto di eventi per il divertimento dell’intera famiglia. Come da tradizione, domenica 01 dicembre non mancherà l’atteso appuntamento con l’11^edizione della Corsa di Babbo Natale, che ogni anno richiama a Pedavena oltre 1.500 runner provenienti da tutto il Triveneto e non solo.

Per chiudere le feste all'insegna dello sport e della goliardia, il 06 gennaio 2020 si svolgerà la 9^edizione della Corsa della Befana abbinata al terzo Trofeo Beyfin. Un magico Natale all'insegna delle tradizioni, dei sapori tipici e del divertimento da vivere immersi nello splendore delle nostre montagne, nella speranza che nei prossimi mesi siano innevate.

Conto alla rovescia per il Campionato Italiano Assoluto in Salita - 41° Gran Prix Sporful una classicissima della disciplina, divenuta ormai un appuntamento di particolare rilievo per lo sport feltrino e bellunese. Anche quest’anno grazie alla costante dedizione ed impegno della famiglia Cremonese e degli organizzatori (Sci Nordico Sportful, Polisportiva Sovramonte ed ENAL Sport Villaga), si preannuncia una due giorni di gare (sabato 05 ottobre alle ore 18:00 lo Sprint dei Campioni in centro a Feltre, domenica 06 ottobre alle ore 11:00 la tradizionale ascesa da Pedavena al Passo Croce d'Aune) ricca di grandi conferme e novità, che sapranno certamente coinvolgere e richiamare il pubblico delle grandi occasioni. Sabato 05 ottobre alle ore 18:00 si svolgerà in centro a Feltre il consueto evento sportivo di apertura della due giorni con l’atteso “Sprint dei Campioni” che darà la possibilità agli sprinter di sfidarsi sui 300 metri della salita di Campogiorgio, da affrontare a tutta sin dal primo metro. Mentre il classico appuntamento della prova in salita, sulle pendenze di Croce d'Aune, si disputerà il giorno successivo con le categorie assolute che si sfideranno dalle ore 10:00 in poi con partenza dalla Birreria Pedavena.

A rendere ancora più entusiasmante ed adrenalinica questa due giorni, l’arrivo nel nostro territorio dell’andorrano classe 1996 Ireneu Estive Altimiras, che non ha rinunciato al desiderio di difendere il titolo conquistato l’anno scorso, oltre a tutta la Nazionale Italiana Maschile di Fondo al completo, compresi molti giovani atleti emergenti. In campo femminile non mancherà Ilaria Debertolis, che si è sempre trovata particolarmente a suo agio in questa competizione, provando quest’anno a portare a quattro il numero delle sue vittorie. Ai nastri di partenza ci saranno anche le nazionali di Ucraina e Bielorussia. Una novità importante riguarderà la partecipazione della nazionale russa, che gareggerà con un nutrito gruppo di atleti al seguito. Gli ingredienti quindi non mancano per vivere un indimenticabile weekend all'insegna dello sport e del divertimento sulle strade del feltrino, incontrando i campioni dello sci nordico e dello skiroll. L’elenco completo e dettagliato degli atleti italiani e stranieri che prenderanno parte alla due giorni sarà svelato nei prossimi giorni dal Comitato Organizzatore, non appena ricevute le ultime conferme.