23^ Festa della Castagna 2019

23^ FESTA DELLA CASTAGNA.
UN WEEKEND TRA SAPORI TIPICI, SPORT E DIVERTIMENTO A PEDAVENA

Prodotti tipici locali, artigianato, ma anche sport, cultura e divertimento. Sono questi gli ingredienti della 23esima edizione della Festa della Castagna che torna ad animare ogni domenica di ottobre la città di Pedavena, situata ai piedi del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. La kermesse organizzata dalla locale Pro Loco in sinergia con La Birreria, il Comune di Pedavena, il Consorzio Turistico Dolomiti Prealpi, l’Associazione San Giovanni, l’Unione Commercianti Pedavena e il Consorzio Pro Loco Valcismon, apre ufficialmente i battenti domenica 06 ottobre con un ricco programma di eventi che si svolgeranno nella splendida cornice del Parco della Birreria.

Dalle ore 10 appuntamento con i sapori tipici locali, con degustazione della “regina dell’autunno” e possibilità di acquistare prodotti agroalimentari e artigianali delle nostre terre di montagna e non solo, grazie alla presenza di una mostra – mercato con oltre 50/70 stand. Alla stessa ora, sempre dalla Birreria Pedavena, partenza delle gare del Campionato Italiano Assoluto in Salita – 41° Gran Prix Sportful una classicissima della disciplina, divenuta ormai un evento di rilievo per lo sport feltrino e bellunese.

A rendere ancora più entusiasmante questa competizione, la presenza dell’andorrano classe 1996 IRINEU ESTIVE ALTIMIRAS e di ILARIA DEBERTOLIS, oltre che della Nazionale Italiana Maschile di Fondo al gran completo.

I festeggiamenti proseguiranno nel pomeriggio con l’esibizione alle ore 15 dei maestri della Scuola di Ballo Roland’s & Sissy di Pieve di Cadore e Feltre. Non mancheranno inoltre attività ludico – ricreative per il divertimento dei più piccoli, con laboratori artistici e didattici. L’esposizione di lavori artigianali, l’esibizione di artisti e tanta buona musica faranno da contorno a questo primo appuntamento, che vuole essere una vetrina in più per far conoscere al grande pubblico la bellezza di Pedavena, scrigno di gioielli naturali, artistici, storici e tradizionali.

La Festa della Castagna proseguirà domenica 13 ottobre in piazza a Pedavena con un grande evento che vedrà anche la presenza del celebre scrittore Mauro Corona che presenterà nel pomeriggio il suo ultimo libro “Il posto più vicino al cielo”, scritto a quattro mani con Matteo Righetto.

Gli incontri continueranno nel Parco della Birreria domenica 20 e 27 ottobre, per concludersi il 3 novembre 2019

Programma

6 ottobre 2019 ore 10.00 Castagnata e Mercatino nel Parco della Birreria ore 11.00 Ski Roll Sportful ore 15.00 Musica & Ballo con i Maestri della Scuola Roland’s & Sissy

13 ottobre 2019

ore 14.30 Sbandieratori Santo Stefano ore 15.15 Sfilata di moda, presentazione collezione autunno/inverno di LabModa.it di Giada Bassani. Presenta Dall’Ò Alessia ore 16.00 Presentazione del libro: Il posto più vicino al cielo con Mauro Corona e Matteo Righetto Canti del Coro Sintagma.

20 ottobre 2019

Ore 10.00 Castagnata e Mercatino ore 15.00 Elena & Anna vi allieteranno con le loro voci.

27 Ottobre 2019

Ore 10.00 Mercatino e Caldarroste Raccolta fondi “Una Castagna per il futuro” in collaborazione con la Scuola Materna ai Caduti di Pedavena. ore 15.30 Giocoliere Silvio.

3 novembre 2019

Ore 10.00 Mercatino e Caldarroste ore 15.00 Sabrina Silvestrin e la sua fisarmonica.