Home

Sito Web in Manutenzione 

AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA BASSOLI CRISTINA

L'azienda agricola è a conduzione familiare.
(la titolare Cristina e il figlio Luca)

Cristina 347.2737392  - Luca 340.7871790

email: info@bassolicristina.it

 

L'azienda agricola Bassoli Cristina si trova in Veneto, nella zona dell’Alto Polesine ,precisamente a Stienta, in provincia di Rovigo.
Nasce nel febbraio 1998, quando Cristina Bassoli subentra nella conduzione dei terreni di famiglia.

Dopo qualche anno di coltivazione dei cereali in modo convenzionale, stanca di usare diserbanti, pesticidi, concimi e tutto ciò che è di origine chimica, decido di adottare il metodo di coltivazione biologica: esattamente dal 4 gennaio 2001 l’azienda agricola viene inserita nel sistema di controllo e certificazione I.C.E.A.( Reg. C.E.E. 2092/91) con l’attribuzione del codice operatore E 919 e con la nuova denominazione di “AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA BASSOLI CRISTINA”.

 

Nel laboratorio aziendale si eseguono anche per conto terzi

Lavorazioni dei cereali: orzo - farro- grano duro - grano tenero - segale - mais - ecc.....

 

Catalogo Prodotti

Conosci meglio i 11 Prodotti Agricoli Biologici. Immediatamente dopo le lavorazioni, li confezioniamo subito sottovuoto senza nessun conservante ne’ additivo perché mantengano  inalterati e più a lungo il profumo, il sapore e  il valore nutrizionale.

Farro Dicocco 

Farro dicocco subito dopo la trebbiatura con le glumelle ancora intatte prima di essere decorticato.

Farro Decorticato

Questo cereale, presente in Italia con tre varietà: piccolo (Triticum monococcum), medio (Triticum dicoccum), grande (Triticum spelta) è stato soppiantato nel corso del tempo da altre colture più redditizie. Inoltre, la farina di farro contiene un'elevata quantità di fibre, perché il seme si separa con difficoltà dal suo rivestimento, producendo così una farina più scura. Oggi viene utilizzato per la preparazione di pasta, biscotti e minestre.

 

Farro Perlato

Il farro è il cereale più antico fra quelli consumati dall'uomo.
Per molti secoli ha costituito il fondamento dell'alimentazione delle popolazioni mediterranee e asiatiche. Pare sia originario della Palestina; è stato anche rinvenuto nelle tombe egizie ed era molto considerato dai romani, che lo utilizzavano anche come offerta nei matrimoni. Del resto, la parola farina deriva proprio dalla radice far, il termine latino per “farro”.

 

Torna su